Da sempre la montagna ha assunto i più molteplici significati. Luogo spirituale, dimora di esseri fantastici e inquietanti, confine politico, oggetto di esplorazione geografica e scientifica e infine terreno per sfide verticali.

Tutto questo sarà l’itinerario perfetto di una interessante conferenza promossa dalla nostra Associazione e patrocinata dal Comune di Soriano che si terrà sabato 20 febbraio 2016, alle ore 16.30 presso la locale sala consiliare.

Ideatore e relatore dell’evento sarà il prof. Piero Pagliani, filosofo, logico matematico ed ex istruttore di alpinismo del Club Alpino Italiano, che percorrerà questi significati, dalle montagne sacre alle scalate estreme, cercandone i collegamenti. Il tutto arricchito da suggestive immagini che faranno da stimolo alla platea.

L’argomento ben si sposa con uno dei simboli più emblematici di Soriano, il Monte Cimino e la sua leggendaria Selva, venerata dagli abitanti dell’alta Tuscia fin dalla preistoria e cantata per la sue sacre legende da molti autori della Roma antica.

Dunque, un nuovo appuntamento con la cultura che sarà moderato dalla nostra Francesca Ceci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *