Una Tuscia da sempre cenerentola delle tradizionali crocevie turistiche, una Tuscia ancora ricca delle antiche suggestioni, una Tuscia per certi versi silenziosa ed incontaminata. Ma bassa trascorrere qualche giorno in questi luoghi nascosti ai più, che tutto sembra trasformarsi: la natura, con i suoi giochi di colore, le pietre antiche, pronte a disegnare il segno dei tempi trascorsi, le forme artistiche, figlie di una tradizione che non ha mai smesso di guardare avanti.

Dunque, una riconosciuta diversità che si sposa bene con l’opportunità di pensare al futuro con un animo diverso: vivo, vero, sostenibile.

Di tutto questo ci parlerà una persona speciale: Mary Jane Cryan, giornalista, ricercatrice e scrittrice di origine irlandese, dal 1965 in Italia e profonda conoscitrice delle Terre di Tuscia.

L’appuntamento è per sabato 2 aprile 2016, ore 17:00, presso la sala consiliare del Comune di Soriano nel Cimino, che ha dato il patrocinio all’evento, per un pomeriggio speciale, come speciale è la nostra Terra.

Modera Francesca Ceci.


 

Presentazione dell’Autrice:

Mary Jane Cryan, giornalista, ricercatrice e scrittrice di origine irlandese, si è trasferita in Italia nel 1965 dove ha avuta una lunga carriera di insegnamento presso scuole e università internazionali.

Negli anni ’70 e ’80 suoi articoli sono apparsi settimanalmente su giornali in lingua inglese editi in Italia e durante una permanenza a Mosca negli anni della Perestroika, è stata nello staff della prima rivista di tipo occidentale, Moscow Magazine.

Scrive su numerosi riviste fra cui Biblioteca e Società e La Loggetta e ha contribuito moltissime guide in inglese (Eyewitness Guide to Rome). Ha iniziato i start up di molti programmi di Study Abroad per scuole e università americane in Italia e ha insegnato “Italian Culture” per il consortium di università americane “USAC “ all’Università della Tuscia a Viterbo.

Il suo sito www.elegantetruria.com è nato nell’anno 2000 ed è stato premiato per il lavoro di promozione turistica-culturale della Tuscia viterbese.

Fra i riconoscimenti che ha ricevuto: Premio Narrare il Lazio dalla Regine Lazio (Folco Quilici), il premio Città di Capranica per la ricerca storica, il Premio Tarquinia-Cardarelli, finalista Donna è Web per il sito www.elegantetruria.com Dal 2008 è conferenziere “ Enrichment Speaker” su navi da crociera di lusso e fra 2011 e 2015 ha pubblicato il blog in inglese http://50yearsinitaly.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *