Un nuovo appuntamento culturale promosso dalla nostra Associazione, il primo del 2018, per sabato 27 gennaio, ore 16.30, presso la Sala consiliare del Comune di Soriano nel Cimino con la conferenza dal titolo: Ernesto Monaci: l’uomo, il maestro, il filologo (clicca qui per la locandina).

L’evento da il via alle celebrazioni del centenario dalla morte del celeberrimo letterato sorianese, il 1 maggio 2018 che ci accompagneranno per tutto l’anno e che troveranno maggior vigore a partire da maggio.

Dopo il prologo a favore degli studenti delle classi quinte elementari e delle medie dell’Istituto comprensivo “Ernesto Monaci”, l’attenzione è ora rivolta ad un pubblico più adulto, con una conferenza che cercherà di offrire diversi spunti di riflessione sul valore del passato e delle tradizioni locali.

Approfondire la figura del Monaci e dei rapporti coi grandi letterati della tradizione italiana (Pirandello, D’annunzio, D’Ascoli, Egidi ecc.) significa riportarsi indietro nel tempo, in quei passaggi del passato che contraddistinguono la vita e il carattere di un popolo.

L’amore per “poesia” e “patria” saranno il leitmotiv dell’intera esistenza del filologo sorianese, che troveranno testimonianza nei diversi tentativi, più o meno riusciti, di darne concreta evidenza nelle numerose iniziative editoriali, alcune delle quali, ancor oggi, tra le più prestigiose riviste culturali italiane.

Il pomeriggio sarà allietato da alcune letture della dottoressa Francesca Ceci.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *