L’appuntamento è per sabato 14 aprile 2018, ore 17.30 alle Scuderie di Palazzo Chigi-Albani per un nuovo appuntamento culturale della nostra Associazione nell’ambito della mostra collettiva nazionale “Qui siamo nati” esposta nelle sale della villa madruzziana.

L’occasione ci viene data dalla ricorrenza del centenario dalla morte dell’illustre filologo Ernesto Monaci che cadrà il prossimo primo maggio.

Nacque a Soriano nel Cimino da Anacleto Monaci, romano, e da Rosa Pannunzi, nativa del luogo …“, così, ci ricorda la scheda presente su Wikipedia , che trova rispondenza con la lapide presente proprio sulla facciata delle citate scuderie, a memoria del passaggio del celeberrimo studioso, seppur poco conosciuto proprio nella sua “patria natia” come ama chiamare Soriano.

Storico, filologo, paleologo e grande letterato di fine ottocento, rappresento’, grazie anche alla sua “effervescenza” ed instancabile produzione, un punto di riferimento per tutta una serie di letterati del primo novecento, quali Pirandello, D’Annunzio, il viterbese Pietro Egidi, Cesare De Lollis e molti altri.

Per meglio comprendere chi siamo oggi occorre guardare con spirito critico il nostro passato, facendo tesoro proprio degli insegnamenti di questo grande personaggio che impareremo insieme a conoscere meglio.

Non mancate! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *