Tutto pronto per l’avvio delle celebrazioni del centenario della morte di Ernesto Monaci (1918-2018), illustre storico e filologo sorianese, promosse dalla nostra Associazione.

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Soriano nel Cimino, è per sabato 19 maggio 2019, ore 16.00, presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani, dove si terranno per due week end consecutivi una serie di eventi e manifestazioni in onore del Monaci.

Nell’occasione, oltre ad una appassionata presentazione del personaggio, si potranno ammirare i lavori e le presentazioni dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “Ernesto Monaci” di Soriano, che proprio qualche giorno fa’ hanno onorato la memoria del celeberrimo maestro con una intensa giornata di performance messa in atto dagli studenti della stessa scuola. Evocative pannellature, inoltre, ci condurranno dentro alla figura del Monaci, con numerosi riferimenti alle parole usate affettuosamente dai suoi allievi dopo la sua morte.

A seguire verrà presentato il libro, “Omaggio a Ernesto Monaci – (1918-2018)“, ideato dalla nostra Associazione, che verrà regalato a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Soriano. Si tratta di un picco gesto, ma grande investimento per la memoria del futuro.

Quindi, si proseguirà il 27 maggio 2016, sempre alle Scuderie di Palazzo Chigi-Albani (ore 16.00), con un interesse convegno dal titolo “Ernesto Monaci: l’uomo, il maestro, il filologo” in collaborazione con le Università di Roma (“Sapienza”) e Viterbo (Tuscia).

Vi aspettiamo numerosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *