Tornano i nuovi appuntamenti con la cultura della nostra Associazione. Sarà la ricercatrice storica Patrizia Rosini ad aprire le conferenze del 2019 con un intervento dal titolo “Rinascimento privato: il ruolo delle donne nella vita coniugale” attraverso la storia di Caterina De’ Medici,  Regina di Francia –  Violante  Diaz Garlon Carafa, duchessa di Paliano e Gallese –  Cornelia Caetani Duchessa Cesarini.

Un racconto, dunque, che si dipana nella vita di tre nobildonne vissute tra i primi del Cinquecento ed il seicento, dove si cercherà d’illuminare la condizione della donna nel matrimonio nobiliare: la regina Caterina de’ Medici in contrapposizione all’amante di suo marito; la duchessa Cornelia Caetani costretta in un infelice matrimonio; Violante Diaz Garlon, la bella duchessa vittima di femminicidio nel castello di Gallese per mano del fratello e dello zio perché accusata di un tradimento mai avvenuto con il cortigiano Marcello Capece, torturato ed ucciso nel castello di  Soriano.
 

Introdurrà la giornata Francesca Pandimiglio cui seguiranno letture di Francesca Ceci.

Vi aspettiamo per trascorrere un pomeriggio insieme sabato 30 marzo 2019 alle ore 16 presso la sede consiliare del Comune di Soriano nel Cimino, piazza Umberto I.

Vai alla locandina dell’evento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *