Il 25 marzo 2021, alle ore 17 in diretta streaming sul profilo facebook del Comune di Soriano nel Cimino prenderanno il via le iniziative

Il 25 marzo è la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’ aldilà della Divina Commedia ed è diventata, su disposizione del Ministero della Cultura, una giornata (il cd. DANTEDI’) per ricordare ogni anno in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedono il coinvolgimento di numerose istituzioni culturali.

Dante è il poeta più conosciuto e popolare al mondo, Dante è la lingua italiana, Dante è l’unità del Paese, e non c’è necessità più forte in questo momento di forti difficoltà che sentirsi una comunità nazionale in cui ognuno fa la sua parte, in cui c’è un clima di solidarietà che aiuta a superare le difficoltà.

Anche noi nel nostro piccolo vogliamo lanciare un seme, con una serie di eventi in streaming, a partire proprio dal prossimo 25 marzo, che – grazie alla partecipazione di insigni studiosi – ci porteranno a conoscere meglio ed in un modo diverso da come siamo stati abituati sui banchi di scuola, questo grandissimo personaggio del XIII secolo nelle sue diverse vesti di poeta, letterato, politico, studioso di filosofia e teologia.

Sarà un percorso articolato e variegato che ci accompagnerà per diversi mesi per poi concludersi il 14 settembre 2021 anniversario della morte del Sommo poeta.