(programma in corso di definizione)

Già calendarizzato:

Domenica 5 Gennaio 2020 alle ore 16.00 

Passeggiata culturale “La via delle chiese“ 3^ edizione

Itinerario storico-religioso per le vie del paese. Punto di ritrovo: il Chiostro di Sant’Agostino (sede comunale).


Fino al 25 gennaio 2020

Mostra “Visioni dalla Tuscia

Opere di LucianoGiovanniFernandoFrancescaFabio Massimo FUNARI,  curatrice Francesca Ceci.

La mostra si propone come un viaggio tra i volti e i paesaggi del territorio della Tuscia, attraverso temi (ritratto, paesaggio, studio) e tecniche (matita, olio, acquerello) eterogenee. Volti e immagini del territorio attraverso lo sguardo di una famiglia di artisti.L’obiettivo è di fotografare la Tuscia con uno sguardo domestico, familiare, quotidiano e quasi casalingo, ossia attraverso i ritratti, i paesaggi, gli schizzi, i disegni e tutte le opere d’arte che troveremmo più sulle pareti di casa che in un museo.


Sabato 1 Febbraio 2020 alle ore 16.30 

Presentazione del libro ”Cronaca di Fra Michele Minorita” a cura di Giulia Boccardi e Luca Salvatelli, Edizioni Archeoares

La Cronaca di Fra Michele minorata è una testimonianza eccezionale di un periodo storico complesso, controverso e affascinante. In poche pagine dense di drammaticità e tensione l’anonimo cronista ci porta a rivivere la Firenze di fine Trecento che fa da sfondo all’esperienza umana e spirituale di Michele, condannato al rogo come eretico perché professava, così come san Francesco agli albori del movimento francescano, i valori della povertà assoluta di Cristo e degli apostoli. La vicenda narrata suggestionò anche Umberto Eco che vi si ispirò per la stesura del “Nome della Rosa”.


Sabato 22 Febbraio 2020 alle ore 16.30 

Presentazione del Volume con gli atti del convegno  “Ville, palazzi e castelli nella Tuscia Viterbese tra XV e XVII secolo: natura, mitologia e alchimia”, tenutosi a Soriano il 22 settembre 2018

(in collaborazione con l’Ass. Arte e Benessere di Bassano in Teverina).

Il volume presenta gli interventi relativi alle residenze, castelli, chiese e giardini che hanno scritto la storia del territorio della Tuscia. Magnifichi siti monumentali che hanno attirato l’attenzione di numerosi architetti e artisti nelle varie epoche, ambienti immersi nel verde, nel bello e nella storia, rappresentano le vicende delle importanti famiglie che hanno fatto la storia del nostro territorio. particolare attenzione è data anche al magnifico complesso di fontane monumentali volute dal cardinal Cristoforo Madruzzo per la sua villa di Papacqua

Sala consiliare (sede comunale in Piazza Umberto I).


LE ATTIVITA’ PROGRAMMATE DOPO IL 7 MARZO 2020 SONO STATE ANNULLATE PER EFFETTO DELLE DISPOSIZIONI EMANATE DAL GOVERNO PER CONTRASTARE L’EMERGENZA CORONAVIRUS.

SARA’ NOSTRA CURA TENERVI AGGIORNATI!


 

(Eventi  in attesa di riprogrammazione)

Presentazione del libro “Michelangelo. Un amore pericoloso. Tra arte e fede” a cura di Simona Benedetti, Edizioni Tau

«Solo l’amore, sorretto dall’amore incondizionato di Dio, può portare al rischio, al pericolo, ma anche a quel desiderio che, in un periodo così instabile per la Chiesa, animava l’intimo di tutti quelli che avevano fatto del “beneficio di Cristo” la loro vita. È l’amore, nella sua essenza, che permette all’uomo di osare; solo l’innamorato trova il coraggio di andare contro tutto e tutti». Il testo indaga sul contesto storico-religioso che ha caratterizzato gli ultimi anni della vita di Michelangelo

Sala consiliare (sede comunale in Piazza Umberto I).


Passeggiata culturale “La via delle chiese“ 4^ edizione 

Itinerario storico-religioso per le vie del paese

Punto di ritrovo: Duomo di Soriano (percorso: Duomo, Chiesa San Antonio, Ospedale Vecchio, Chiesa di San Giorgio e ritorno).


Presentazione dei libri:

La scienza a Roma, Viterbo, Avignone. Studi sulla corte papale tra XIII e XIV secolo” nuova edizione aggiornata.

Il presente volume vuole fornire un contributo conoscitivo sul rilevante ruolo avuto dalla corte pontificia nei secoli XIII e XIV nello sviluppo degli studi scientifici, che, ripartendo dalle traduzioni delle opere classiche greche, latine ed arabe, fecero crescere nuove generazioni di studiosi e maturare nuove conoscenze in campo medico, matematico, fisico, astronomico.

“Maestro Gerolamo, De balneis viterbiensibus”

Prendendo come esempio le parole di Maestro Gerolamo il presente contributo mira ad approfondire le peculiarità terapeutiche delle terme di Viterbo proponendo un’analisi storico-critica, un’edizione e traduzione del trattato della seconda metà del XIV secolo composto per Innocenzo VI e intitolato De balneis Viterbiensibus.

a cura di Luca Salvatelli (in collaborazione con Archeoares)

Sala consiliare (sede comunale in Piazza Umberto I).


Presentazione del libro “Monumenti rupestri etrusco-romani nel territorio dell’Etruria meridionale” di Stephan Steingräber e Friedhelm Prayon.

Con l’autore Stephan Steingräber, interverranno i coautori Valentino D’Arcangeli, Francesca Ceci, Salvatore Fosci  e  Giacomo Mazzuoli dell’associazione Canino Info onlus, che ha curato l’edizione del volume.

Alle pendici del Monte Cimino, nel comprensorio dei Comuni di Vitorchiano, Bomarzo e Soriano si trova la massima concentrazione di are, monumenti ed epigrafi rupestri di età antica, molti dei quali ricadono nel territorio di Soriano.  Il libro è la riedizione di una precedente pubblicazione, arricchita e ampliata con nuovi ritrovamenti e cartine topografiche.


Giugno 2020

Premio Gli Oleandri

Festival Pirandello Oltre

Luglio/Agosto

Soriano Cine Retrò – 3^ edizione

 

……

Nota bene:

Tutte le iniziative saranno promosse di volta in volta sulla Home Page al fine di incentivare la partecipazione dei soci e non. 
 
Per conoscere gli eventi programmati e realizzati negli anni precedenti clicca qui sotto: